Descrizione

Coltivato tra Veneto e Friuli fin dalla metà dell’800, il Merlot è ormai naturalizzato in quest’area, dove dà vita a vini di buon corpo e morbidezza senza pari: facili da approcciare e da abbinare ai saporiti cibi tipici della tradizione friulana.

Caratteristiche

  • Uve: Merlot 100%
  • Provenienza: Friuli, vigneti di proprietà
  • Metodo di allevamento: Guyot e Sylvoz
  • Densità dell'impianto: 4.500 ceppi per ettaro
  • Resa delle uve: circa 65 quintali per ettaro
  • Gradazione alcolica: 14.5%

Bottiglie

6 bottiglie coricate da 750ml

Area download

Bottiglia Scheda Etichetta

Vinificazione

Le uve diraspate vengono pigiate, le bucce rimangono a macerare sui mosti a temperatura controllata (26°C) per 4-5 giorni, in modo da consentire il trasferimento naturale di colore tra le uve e i mosti. Dopo la vinificazione in vasche d’acciaio, il vino viene posto in grandi botti di rovere da 35 hl per 4 mesi. A seguire, il vino imbottigliato riposa per almeno tre mesi in bottiglia.

Il Vino

Il colore è un rosso rubino intenso. L’ampio bouquet che questo vino sprigiona richiama la frutta a bacca rossa e in particolare la mora di gelso. Appena percepibile una nota speziata, che dona complessità al naso. In bocca è suadente, rotondo, caldo e avvolgente. Conquista per piacevolezza ed eleganza, regalando sentori di frutta matura e una lunga persistenza.

Abbinamenti

Salumi tipici della tradizione contadina friulana come abbinamento naturale, ma ottimo anche su primi piatti o su carni delicate o formaggi freschi o di media stagionatura.