Descrizione

Vitigno originario del Bordolese, da tempo viene coltivato con successo in Italia e nel Friuli, dove dà vita a vini morbidi, di buona struttura e grande eleganza. La particolare tecnica di vinificazione utilizzata per produrlo, lo rende particolarmente intenso, corposo e capace di affrontare lunghi invecchiamenti.

Caratteristiche

  • Uve: Cabernet Sauvignon 100%
  • Provenienza: Friuli, vigneti di proprietà
  • Metodo di allevamento: Guyot e Sylvoz
  • Densità d'impianto: 4.500 ceppi per ettaro
  • Resa delle uve: circa 65 quintali per ettaro
  • Gradazione alcolica: 14%

Bottiglie

6 bottiglie coricate da 750ml

Area download

Bottiglia Scheda Etichetta

Vinificazione

Le uve diraspate vengono pigiate, le bucce rimangono a macerare sui mosti a temperatura controllata (26°C) per 4-5 giorni, in modo da consentire il trasferimento naturale di colore tra le uve e i mosti. Dopo la vinificazione in vasche d’acciaio, il vino viene posto in grandi botti di rovere da 35 hl per 4 mesi. A seguire, il vino imbottigliato riposa per almeno tre mesi in bottiglia.

Il Vino

Colore vivo e intenso, con riflessi violacei che si mantengono nel tempo. Al naso sprigiona sentori netti di piccoli frutti rossi, frutta matura e marasca. Al palato è robusto e rotondo con tannini morbidi e un’ottima profondità espressiva. Avvolge il palato con calore e grande equilibrio.

Abbinamenti

Salumi tipici friulani, primi piatti saporiti e secondi a base di carne. Duttile e versatile all’abbinamento, accompagna con disinvoltura una grande varietà di piatti.